Dott.ssa Clara Ricchi

Clara Ricci

Biografia

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 2004, ha proseguito il proprio percorso accademico conseguendo la laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende nel 2008, dedicando la sua tesi di laurea alla tematica del Bilancio e dei Principi Contabili.

A partire dal 2011, ha intrapreso con determinazione l’attività libero professionale, iscrivendosi all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca e mettendo in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli anni.

La sua esperienza si è arricchita grazie al ruolo di primo consulente di holding e società immobiliari del territorio.

Dal 2017 al 2022, si è impegnata attivamente come membro della Commissione Regionale della Conferenza degli Ordini della Toscana per l’Area Tributaria, contribuendo al dibattito e al perfezionamento normativo nel settore.

Il suo interesse particolare è dedicato alla gestione della fiscalità d’impresa e alla promozione dei principi di redazione dei bilanci sociali. Questo focus le ha permesso di sviluppare strategie e competenze specifiche per supportare le aziende nella gestione fiscale e nell’adozione di pratiche contabili etiche e trasparenti, contribuendo così al loro sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale d’impresa.

Esperienze

2017 - OGGI

Studio ARCA dottori commercialisti

2005 - 2017

Studio Amato

2000

Studio dott. Roberto Pistoresi

2001 - 2003

A.I.L. Lucca

Istruzione e formazione


2016

Abilitazione all’esercizio della professione di Gestore della Crisi

2013
Abilitazione all’esercizio della professione di Revisore Contabile

2010
Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista

2008
Laurea Specialistica in Consulenza professionale alle aziende presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Economia

2004
Laurea triennale in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Economia

1999
Diplima presso l’ITC Carrara di Lucca (LU)